RigeneraLO.com

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy

Dona ora

PERCORSO TRAS-FORMATIVO del progetto Rigenerare Valore Sociale nel Lodigiano

Rimani aggiornato sulle ultime news!

Torna alle news

PERCORSO TRAS-FORMATIVO del progetto Rigenerare Valore Sociale nel Lodigiano

07-06-2019

 VI INVITIAMO A CONDIVIDERE GLI ESITI DELL' ESPERIENZA QUADRIENNALE DI WELFARE DI COMUNITA' attraverso un percorso formativo a tappe che inizierà il 7 giugno 2019 e si concluderà in un Convegno a novembre 2019. 

PERCORSO TRAS-FORMATIVO del Progetto RIGENERARE VALORE SOCIALE NEL LODIGIANO

Il percorso Tras-formativo si articola in n° 10 moduli secondo la programmazione che andrà dal 7 GIUGNO al 7 NOVEMBRE 2019 

           ore 9.00: registrazione partecipanti 
           ore 9.30 -13.00: svolgimento del modulo 

Sede: per ciascun modulo sarà indicata la sede 

Tutto il percorso è accreditato all'ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.

La formazione è rivolta a tutti gli operatori, progettisti, coordinatori, dirigenti dei servizi pubblici, del privato e del privato sociale del territorio Lodigiano e degli altri territori e progetti Welfare in Azione. 

>>>>>Per info contattaci alla e-mail: welcom.lodi@gmail.com

PER L'ISCRIZIONE AL PERCORSO CLICCA QUI!  


IL CALENDARIO E LE QUESTIONI TRAS-FORMATIVE

7 GIUGNO >> Come si attiva la partecipazione delle comunità locali sul tema dei vulnerabili? Come si trasforma il mandato dei servizi sociali e chi è il facilitatore di comunità?
A cura di Elisabetta Dodi e Gino Mazzoli -Studio  Praxis
 
20 GIUGNO >> I vulnerabili sono un target dei servizi sociali? Quali trasformazioni nei servizi per intercettare la domanda e progettare risposte?
A cura di Emma Garavaglia e Francesca Mungiardi -Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
 
4 LUGLIO >> I punti di accesso e di intercettazione dei vulnerabili: dispositivi, approccio, competenze e luoghi da reinventare, per non “prendere in carico” ma per accogliere e orientare.
A cura di Marco Brunod e Carla Mazzoleni
 
12 SETTEMBRE >> Rigenerare risorse e potenzialità dell’Abitare:  Lo sportello  Casa e territorio luoghi e riferimenti nuovi per inquilini e proprietari per trovare soluzioni condivise ai problemi dell’abitare
A cura di Raffaele Gnocchi -Referente Asse Casa del progetto Rigenerare

19 SETTEMBRE >> La comunicazione sociale. Un fattore strategico per raggiungere un target "speciale": i vulnerabili. Metodo di lavoro, strumenti, suggerimenti, fallimenti. Come  trasformare la comunicazione per raggiungere meglio i cittadini.
A cura di Elena Giunta -Service Designer Politecnico e Paola Busto  -Referente Comunicazione del progetto Rigenerare

26 SETTEMBRE >>  Rigenerare risorse e potenzialità sul tema del Lavoro:Il sostegno alla rete dell’agricoltura sociale per sviluppare opportunità occupazionali e di inserimento sociale e lo sviluppo del welfare aziendale per ricomprendere all’interno dell’offerta per le imprese i servizi socio-assistenziali erogati dai Comuni e dal terzo settore come opportunità di sostenibilità e di crescita.
A cura di Gianmarco Locatelli, Gerardo Fiorentino -Agenti di Sviluppo Asse Lavoro del progetto Rigenerare
 
3 OTTOBRE >> La tecnologia applicata al sociale ci suggerisce trasformazioni di processi e connessioni, condivisioni estese: il sito web, la bacheca digitale e la cartella sociale informatizzata come sistema di comunicazione zonale e di tracciatura dei percorsi
A cura di Michele Marangi -Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e  Marco  Marchesi -Pa Digitale partner tecnologico del progetto Rigenerare
 
17 OTTOBRE >> La valutazione degli esiti nella produzione del lavoro sociale sul tema della povertà e della vulnerabilità, quali percorsi di trasformazione nella vita delle persone dall’incontro con i punti di accesso, i servizi, la ricerca del lavoro e di una casa: analisi dei dati di follow up  Rigenerare e di monitoraggio dei casi REI.
A cura di Franca Manoukian Olivetti e Donatella Barberis -Project Leader Rigenerare
 
24 OTTOBRE >> Lavorare sui dati integrati e connessi per il monitoraggio dei progetti:  il cruscotto e le nuove competenze per la gestione del tempo e degli obiettivi nella progettazione.
A cura di Rossella Elisio e Marta Giorgi Assistente di Progetto Rigenerare
 
7 NOVEMBRE>> L’impatto ambientale ed economico della raccolta del cibo: da atto di carità e prevalentemente assistenziale a fattore di crescita e sviluppo; la nascita degli empori a Lodi e a Casalpusterlengo.
A cura di Mariarosa De vecchi -Referente Asse Cibo progetto Rigenerare e Roberto Vho
                             

Infine  
21 e 22 NOVEMBRE: IL CONVEGNO
"LA COMUNITA’ POSSIBILE: premesse e promesse di un welfare che cambia"
organizzato da Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi e Associazione Comunità Famiglia Nuova.


PROSSIMAMENTE ULTERIORI DETTAGLI SUI CONTENUTI DEI PERCORSI E LE SEDI 

Download
Condividi:
 

partner

Seguici su: